I sarcomi sono una famiglia di tumori rari e ultra rari, sconosciuti non solo alla maggioranza dei cittadini ma anche degli operatori sanitari non specialisti ed alle istituzioni. Sviluppare “consapevolezza” sull’esistenza di questa famiglia, sulle difficoltà che i pazienti con sarcoma affrontano nel proprio percorso di malattia e sulla necessità di fornire risposte clinico/ organizzative appropriate è tra gli obiettivi della Fondazione Paola Gonzato.


In questo contesto si collocano le Campagne nazionali di sensibilizzazione progettate e condotte, nel 2019 e nel 2020, in occasione del mese internazionale della “consapevolezza sul sarcoma”.


Qui l’intervista di RadioCusanoCampus alla presidente Ornella Gonzato.
Di seguito stralcio del comunicato stampa dell’avvio della Campagna #piufortidelsarcoma:

Al via da oggi per tutto luglio la campagna italiana #piùfortidelsarcoma della Fondazione Paola Gonzato-Rete Sarcoma.Parte la Campagna Italiana 2020, che attraverso un video condiviso sui social da voce a chi ha combattuto e sta combattendo contro questa malattia. L’obiettivo è far conoscere questi tumori maligni rari e aggressivi, ancora difficili da diagnosticare e curare. Circa il 40% delle diagnosi iniziali sono sbagliate…..Esistono oltre 100 diversi tipi che presentano prognosi, caratteristiche diverse e richiedono trattamenti terapeutici differenti tra loro. Cinque di questi hanno colpito Giulia, Michele, Jessica, Maurizio e Simone, che hanno deciso di raccontare in un video le loro storie e diventare protagonisti della campagna “Più forti del sarcoma” che si svolgerà per tutto il mese di luglio: Giulia vive ad Assisi e ha 27 anni, Michele di anni ne ha 28 ed è di Udine, Jessica è neomamma di 31 anni e vive a Genova, Maurizio ha 32 anni e studia a Bari all’università, Simone è di Pordenone e la diagnosi l’ha avuta a soli 18 anni. La Campagna italiana Sarcomi 2020 ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare su questi tumori rari e aggressivi, che colpiscono spesso – in alcune loro forme – i giovanissimi e sono difficili da riconoscere in fase iniziale. Fino a quattro diagnosi su dieci risultano sbagliate. Questo si riflette nella decisione terapeutica, aumentando il rischio di trattamenti non appropriati – in primis la chirurgia – e diminuendo le possibilità di sopravvivenza. Il video della Campagna italiana verrà diffuso da oggi su Facebook, Youtube e Twitter, all’insegna dell’hashtag: #piùfortidelsarcoma e #sarcomaawareness. I video integrali delle testimonianze saranno consultabili su Youtube e online sul sito web www.retesarcoma.it, dove sono disponibili anche informazioni sull’argomento, aggiornamenti sulla ricerca nel settore e indirizzi utili dei centri principali specialistici a cui rivolgersi in caso di sospetto. La Campagna italiana Sarcoma 2020 prosegue l’iniziativa avviata dalla Fondazione Paola Gonzato l’anno scorso con “Sarcoma senza confini”, unendosi alla comunità internazionale che celebra luglio come il mese del sarcoma. All’iniziativa aderiscono la Federazione Associazioni Volontariato Oncologico (FAVO), la Fondazione AIOM, la Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica (FIAGOP) e altre associazioni e organizzazioni, italiane e internazionali, impegnate specificatamente sui sarcomi. L’obiettivo, prosegue Ornella Gonzato, “è creare consapevolezza, diffondere conoscenza, rendere visibili i bisogni e la domanda di diagnosi e cure appropriate dei pazienti affetti da questi pazienti”.

Qui i principali link delle Campagne del 2020 e 2019 e i loro risultati

Al via la campagna italiana #piùfortidelsarcoma

Luglio, al via da oggi la campagna italiana all’insegna dell’hashtag: #piùfortidelsarcoma e #sarcomaawareness Luglio è il mese internazionale del Sarcoma. Parte la Campagna Italiana 2020, lanciata dalla Fondazione Paola Gonzato- Rete Sarcoma, che attraverso un video condiviso sui social da voce a chi ha combattuto e sta combattendo contro questa malattia. L’obiettivo è far conoscere questi tumori…

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Chiusa la campagna #piufortidelsarcoma: il sostegno del Viceministro Sileri

Il tweet del Viceministro Pier Paolo Sileri chiude la campagna #piufortidelsarcoma lanciata dalla Fondazione Paola Gonzato-Rete Sarcoma: “Luglio è il mese internazionale del #sarcoma , un’occasione per far conoscere questi tumori maligni rari e aggressivi, difficili da diagnosticare e curare, e su cui serve consapevolezza. Senza paura, parliamone e affrontiamolo insieme“.

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Sii #PartOfIt per “Sarcoma senza confini”

Campagna di sensibilizzazione sul sarcoma – comunicato congiunto in occasione della settimana del sarcoma (1-7 luglio 2019). I sarcomi fanno gioco di squadra per contare di più. Classificati come tumori rari e ultra rari, perché colpiscono circa 4.000 nuovi pazienti l’anno in Italia, comprendono oltre 80 diversi tipi, dai sarcomi delle ossa a quelli delle…

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GRAZIE alla crescente comunità di “Sarcoma senza confini”

Si è appena conclusa la settimana dedicata alla campagna di sensibilizzazione sul sarcoma “PartOfIt” lanciata da Sarcoma UK e rilanciata in Italia con “Sarcoma senza confini” dalla Fondazione Paola Gonzato Rete Sarcoma Onlus in stretta collaborazione con l’Associazione italiana GIST Onlus e Desmoid Foundation Onlus. Centinaia le adesioni di singoli cittadini a cui si aggiungono…

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